Skip to main content

Prenota Una Visita

© Atlas Centro Medito Riabilitativo Srl. All rights reserved. Powered by Sistemi Ufficio.

|

Chiropratica: i 4 benefici per la tua salute


Home » Blog » Chiropratica: i 4 benefici per la tua salute

La chiropratica è una disciplina che allevia gli squilibri tra articolazioni e nervi e in particolare quelli che implicano la colonna spinale: grazie al ripristino del corretto stato della colonna vertebrale, la chiropratica agisce infatti positivamente sulle sindromi del dolore e sugli effetti neurofisiologici relativi a disordini statici e dinamici del sistema neuro-muscolo-scheletrico. Pertanto, possiamo con sicurezza affermare che i benefici della chiropratica sono davvero tanti. 

Può interessarti anche: Chiropratica per anziani

Spesso, infatti, i pazienti si presentano presso lo studio Atlas lamentando uno più sintomi tra dolori alla cervicale, cervicobrachialgia, mal di schiena, lombosciatalgia, stenosi, ernia del disco, protrusioni discali; ma anche mal di testa, vertigini, dolori articolari a spalla, anca, ginocchio e polso, artrosi, infortuni di natura traumatica, lesioni muscolari, dismenorrea, epicondilite e lesioni. Ebbene, in tutti questi casi la chiropratica può rappresentare un rimedio efficace, portando vantaggi e benefici non solo al problema contingente ma anche allo stato di salute generale della persona, migliorando le sue funzioni vitali e, dunque, la sua salute.

Leggi anche: Chiropratica per bambini

In questo articolo, pertanto, vediamo insieme quali sono i principali benefici derivanti dalla chiropratica e come questa possa migliorare il generale stato di salute psicofisica della persona che se ne serve. Iniziamo!

Allevia dal dolore

Agendo positivamente sui disturbi all’apparato muscolo-scheletrico (disturbi comuni causati da microtraumi, stress ed errato stile di vita), la manipolazione chiropratica allevia gli stati di dolore, consentendo un graduale distaccamento dalle terapie farmacologiche. Il trattamento chiropratico lavora infatti sul’ossatura, sulla cartilagine, sul tessuto connettivo, sulle articolazioni e sui muscoli, così da rappresentare un valido aiuto in caso di dolori lombari, dolori al collo, mal di testa cronici, dischi erniati o sporgenti, dolori al nervo sciatico, artrite degenerativa, slogature o sforzi (dovuti, per esempio, a infortuni sportivi o a lesioni o danni da sforzo ripetuto), dolori cronici, tunnel carpale e disfunzioni mandibolari.

Dai un’occhiata anche a: Chiropratica per bambini 

Vuoi saperne di più o hai bisogno di una consulenza?

Se il dolore ti sta rovinando la vita, il nostro centro può aiutarti a trovare una soluzione.

Migliora la qualità del sonno

A causa delle sublussazioni (ossia la perdita parziale dei normali rapporti anatomici tra i capi articolari) della colonna vertebrale, molti muscoli che circondano la spina dorsale tendono a contrarsi: ciò causa un vero e proprio disturbo a quelle aree che regolano il sonno, diminuendo le capacità di coordinare le attività di ogni organo, cellula e tessuto nel corpo umano. Ebbene, in questi casi la chiropratica agisce rimuovendo le sublussazioni, ripristinando, così, il corretto movimento delle vertebre e togliendo un grosso stress al corpo, per il massimo del rilassamento. Non è un caso che dopo aver sperimentato un aggiustamento chiropratico molti pazienti provano sensazioni di calma, rilassatezza e chiarezza di pensieri, benessere che si ripercuote non solo sulla qualità della vita ma anche su quella del sonno.

Diminuisce lo stress

Va da sé che anche una delle manifestazioni più comuni dell’età moderna, lo stress (inteso come risposta psicologica e fisiologica che l’organismo mette in atto nei confronti di compiti, difficoltà o eventi della vita valutati come eccessivi o pericolosi), può essere lenito, diminuito se non addirittura azzerato dalla chiropratica. Grazie alla manipolazione è infatti possibile andare a riequilibrare il funzionamento del sistema nervoso attraverso l’equilibrio degli emisferi cerebrali: una miglior postura e un miglior equilibrio statico e dinamico si tramuta, infatti, in una migliore resa energetica.

Migliora la postura

La chiropratica, infine, aiuta a correggere la postura scorretta. Quando assumiamo una posizione seduta errata (sia essa per l’uso di sedute scomode, per la vicinanza o la lontananza eccessive dalla fonte di lettura o per l’uso di occhiali non adatti), infatti, i muscoli tendono a irrigidirsi e contrarsi, dando così luogo a una trazione delle vertebre che può a sua volta limitare il movimento e causare l’irritazione dei nervi perpetuando il circolo vizioso. Il trattamento chiropratico è in grado di interrompere tale ciclo andando a lavorare proprio là dove il problema ha origine, ossia sulla colonna vertebrale.

Cerchi sollievo dal dolore, dallo stress o vuoi migliorare la tua postura?

Vuoi saperne di più o hai bisogno di una consulenza?

Se il dolore ti sta rovinando la vita, il nostro centro può aiutarti a trovare una soluzione.