Skip to main content

Prenota Una Visita

© Atlas Centro Medito Riabilitativo Srl. All rights reserved. Powered by Sistemi Ufficio.

Ortopedia



Studio Atlas

Lo studio Atlas si occupa di ortopedia integrata alla chiropratica, fornendo così ai propri pazienti un approccio integrato altamente efficiente e a 360 gradi. 

Grazie alla sinergia creata tra i professionisti ortopedici e chiropratici, infatti, è in grado di offrire soluzioni reali a problemi quali mal di testa, mal di schiena, cervicale e dolori articolari, sia nell’aspetto patologico (artrosi anca e ginocchio, infortuni traumatici, sportivi) sia nella componente disfunzionale.

Ma non solo operatività. L’attenzione dello studio Atlas è infatti rivolta anche all’aggiornamento costante e professionale degli specialisti collaboratori, i quali vengono costantemente affiancati da corsi di formazione e di aggiornamento.


Definizione di Ortopedia

L’ortopedia è la specialità medica che si occupa del trattamento anche chirurgico delle malformazioni e dei problemi funzionali del sistema osteomuscolare, ossia dell’apparato scheletrico e delle strutture a esso associate (come i muscoli, i legamenti, le articolazioni e i tendini, tutti movimentati da un raffinato sistema elettrico che è costituito dai nervi periferici).

Pertanto, l’ortopedico è un medico in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali di tale sistema, detto anche (e non a caso) apparato locomotore: si va dalle infezioni ai traumi sportivi, dalle fratture ai problemi alle articolazioni, fino ad arrivare, più spesso in età avanzata, all’osteoporosi e ai tumori alle ossa. Se necessario può anche intervenire chirurgicamente, conducendo anche interventi complessi come quelli per inserire protesi all’anca o per la riparazione di un legamento.

L’ortopedico, inoltre, è in possesso di numerose competenze: conoscendo approfonditamente l’anatomia e la fisiologia di ossa, cartilagini, articolazioni, legamenti, muscoli e tendini, non solo sa riconoscere e trattare le patologie che colpiscono l’apparato locomotore, ma è anche un esperto di prevenzione delle sofferenze a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. Ciò rende l’ortopedico un diagnosta e un terapeuta, ossia possiede la preparazione necessaria a praticare indagini utili ai fini diagnostici e, allo stesso tempo, interventi chirurgici mirati.


Benefici

I benefici dell’ortopedia sono davvero tanti. Spesso i pazienti si presentano presso lo studio Atlas lamentando:

  • Forte dolore, associato a ematoma, all’altezza di ossa
  • Scoliosi
  • Mal di schiena
  • Slogature
  • Dolori articolari successivi a una distorsione o lussazione
  • Dolore persistente a un’articolazione non correlata a eventi distorsivi o a lussazioni
  • Dolore persistente ai tendini
  • Problemi alla spalla, al ginocchio, all’anca, alla mano e al piede

Vuoi saperne di più o hai bisogno di una consulenza?

Se il dolore ti sta rovinando la vita, il nostro centro può aiutarti a trovare una soluzione.